Caro PC Windows riga dritto! - Or associazione

Caro PC Windows riga dritto!

Attività > Percorsi
Se utilizzi un PC Windows e non sei un esperto, questi incontri sono pensati per te.

Nell’intento di mantenerlo il più a lungo possibile in “buona salute”, cercheremo insieme di conoscere quali sono le parti principali che lo compongono, le cose da non fare e le azioni di base che ne conservano invece l’efficienza.

Durante gli incontri, affronteremo con semplicità ed attenzione gli aspetti d’uso che ne consentono un piacevole e facile utilizzo.
Principalmente ognuno di noi desidera un mezzo agile, affidabile e adatto alle proprie esigenze, e questo implica un acquisto consapevole o la necessità dell’ammodernamento/sostituzione preventiva di parti inadatte. Occorre conoscere come usare internet consci dei rischi, assieme ai concetti base di manutenzione hardware e software.

E’ sorprendente come, dopo qualche tempo, al primo malfunzionamento spesso correggibile del PC, noi pensiamo alla sua sostituzione considerandolo "finito", pur avendo ancora uno strumento efficientabile.
Il tempo della sostituzione arriva per quasi tutto, ma anche in ottica ecocompatibile lasciamo che sia quello giusto.

Argomenti principali trattati:

• Necessità reali di acquisto, trasporto dei portatili, corretto posizionamento ed uso, pulizia interna ed esterna, conservazione e temperature, il cavo elettrico sicuro, i blocchi base e le loro funzioni;
• Come il pc organizza e ricorda: Il salvataggio dei miei dati, dove e perché ridondante, il cloud. Il desktop pieno o vuoto di cosa?
• Gli aggiornamenti principali;
• Virus, malware e download, i programmi e la loro installazione ed eliminazione, i rallentamenti subentrati;
• La formattazione e ricaricamento del sistema operativo cosa comportano, posso salvarmi un programma? Le password e a cosa servono, il pannello di controllo e le impostazioni, il mio account di accesso o più d’uno?
• Ho davvero finito lo spazio per i file?
• Accipigna, ho cancellato e svuotato il file giusto!
• La protezione del Sistema Operativo col punto di ripristino;
• A caccia di file in rete;
• Router, condivisione file, SSID WIFI e stampanti.

A cura di Konnis Paris, perito in telecomunicazioni con l'hobby della manutenzione, cura degli strumenti e il piacere della condivisione.

************************************************************************
Contributo consigliato: € 10/incontro (€ 35 per tutti i 4 incontri)
Prenotazione a:
info@orassociazione.it

Max 15 partecipanti
Ogni partecipante dovrà avere con sé il proprio pc portatile e un quaderno per gli appunti.
(non viene fornita postazione informatica)

QUANDO i giovedì
28 marzo
4-11-18 aprile

DOVE
in Via Macallè 10E a Rimini (c/o La Unione fa la Forza)

A CHE ORA
dalle 21.00 alle 23.00

* Se condividi i valori di Or Associazione APS, diventa socio e partecipa alle nostre attività! *

Tutte le attività sono riservate ai Soci di Or Associazione APS
Contributo tesseramento €5 valido per tutto il 2019

- Intento di Or Associazione APS è di non escludere nessuno per reali difficoltà economiche. Si prega in questo caso di contattare il conduttore, con il quale si potrà valutare e concordare una modalità di scambio alternativa, con fiducia nell’integrità della richiesta.