Counseling - Or associazione

Menu principale:

Counseling

Sessioni

Ognuno di noi è adatto alla vita.
Siamo qui per viverla e quindi ognuno di noi ha in sé tutte le risorse per far fronte alle necessità di questo percorso, anche quando sembra diventare particolarmente difficile o doloroso.

Quando andiamo in crisi non si tratta di acquisire nuove capacità per saper fare meglio, quanto piuttosto di rimuovere quegli impedimenti che ostacolano la nostra naturale abilità di stare nel mondo e che non ci permettono più di orientarci in modo corretto per noi.
Ecco che allora nella relazione con un counselor possiamo trovare il luogo protetto, sicuro e totalmente amorevole in cui imparare ad ascoltarci a livello profondo, esplorare le nostre difficoltà e rinforzare le nostre capacità di scelta o di cambiamento.
In un percorso di counseling l’aiuto prende forma nella reciprocità della relazione. Il counselor non insegna, non dà consigli e non trova soluzioni, ma attraverso un’accoglienza amorevole e incondizionata, un ascolto attivo e profondo e la sospensione del giudizio ci accompagna in un processo di crescita, di consapevolezza e di responsabilizzazione, nella totale fiducia che ciascuno ha in sé quanto gli serve per realizzare il proprio cambiamento e per lasciar essere il proprio essere.
Nella relazione di counseling siamo aiutati a sviluppare un luogo sicuro all’interno di noi stessi per poterci sperimentare nel vuoto, che è un vuoto fertile, un nulla dove non c’è altro che la coscienza, dove niente è ancora fiorito e dove incontrare noi stessi ad un altro livello di profondità.
Così il counselor, come uno specchio vuoto, ci restituisce un’immagine di noi che ci dà accesso ad una visione più ampia mediante la quale possiamo integrare gli aspetti con cui non riusciamo momentaneamente ad entrare in contatto. Una visione che è di sostegno nel ricomporre quella frattura percettiva che è all’origine della sofferenza e che ci permette di comprendere che la totalità della Vita è presente in ogni momento.

Operatore per Or Associazione Silvia Roveda
Per info e prenotazioni: