Cos'è per te WOW - Or associazione

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cos'è per te WOW

Attività > eventi 2018-2
Sabato 24 novembre 2018 dalle ore 15:00 alle 19:00
Via Popilia, 45B, 47922 Rimini RN, Italia

Cos’è per te WOW?

Cosa ti fa sentire WOW?
Cosa fai di WOW?
Cosa condividi di te che è WOW?
Cosa non ti permette di sentire un WOW?

Queste saranno le domande di partenza che ci condurranno, grazie all’esperienza diretta di ciascun partecipante, a mettere a fuoco quelle parti di noi, quelle caratteristiche che ci fanno stare bene sia ‘dentro’ che ‘fuori’ e quelle invece che ci limitano in questa espressione.

Può una performance offrirci una nuova visione di noi stessi?

Questi laboratori sono mirati a sfruttare le potenzialità della performance art come strumento di auto-indagine, di incontro con se stessi e con l’altro nuovo e inaspettato. Un’occasione immediata di ascolto interiore, un momento di consapevolezza attraverso l’atto creativo.

Dopo una breve introduzione teorica tutti i partecipanti avranno modo di sperimentare in prima persona una delle performance proposte e di partecipare alle performance degli altri partecipanti.

Non è necessaria nessuna esperienza teatrale.

-Può una performance permetterci di indagare in profondità dentro di noi?
-Può una performance aiutarci a mettere a fuoco blocchi e condizionamenti?
-Può una performance farci esplorare nuove parti di noi?
-Può una performance mettere in luce i nostri talenti?

(in basso alcuni feedback a questo proposito dai partecipanti ai laboratori precedenti)

Contributo suggerito 25 euro
* E’ intento di Or Associazione APS di non escludere nessuno per reali difficoltà economiche.
Si prega in questo caso di contattare direttamente il conduttore con cui si potrà valutare e concordare una modalità di scambio alternativo.

presso Area K in Via Popilia, 45/b RIMINI
(Per chi non è già socio di Korekané è obbligatorio il contributo associativo di 5 euro)

Per info e prenotazioni obbligatorie:
info@orassociazione.it o 3408793733

L’evento è Co-organizzato dalle Associazioni Korekané e Or Associazione APS



Alcuni feedback e descrizioni del lavoro:
“E’ un processo di sperimentazione e libera creazione di alcune tematiche che ci riguardano in prima persona grazie all’utilizzo della performance art”
“Il focus del lavoro è sull'atto creativo e i vari messaggi emergono naturalmente grazie al processo stesso e ai feedback esterni. l'Autoindagine infatti accade come conseguenza spontanea di un processo creativo libero, dove nel corso della creazione e della presentazione della nuova performance si possono comprendere molte cose su di noi. Partendo dal tema stesso che scegliamo, che ci riguarda e poi il farne esperienza diretta ci porta inevitabilmente alla comprensione di alcuni aspetti più nascosti. Al tempo stesso partecipiamo anche alla performance degli altri partecipanti facendo così esperienza diretta di altri contesti che in modi diversi ci riguardano”.
“Nel workshop ci si focalizza sulla creazione e la condivisione è insita in essa, poichè è un linguaggio praticamente universale. E' come se facendo proprio quelle azioni e quelle scelte, mi si svelassero delle questioni che razionalmente non ero ancora riuscita a comprendere”
“E’ stato un workshop molto nutriente. L’osservazione e l’interazione con gli altri mi ha permesso di esternare spontaneamente ciò che ora per me sono dei punti di riflessione importanti. Il mio intento era di mettermi in gioco attraverso un ‘mezzo nuovo’ e questo si è realizzato. Ciò che mi ha piacevolmente stupito è che tutto questo si è svolto in maniera divertente e piacevole”.
“Performando e giocando sulle proprie emozioni e sensazioni nascono tanti spunti di riflessione”.
“ L’atmosfera è quella di gioco e presenza nel gioco. C’è molta libertà di ascoltare se stessi e di esprimersi. Uno spazio dove confrontarsi con gli altri senza usare le maschere che a volte la vita ci convince ad indossare e che qui vengono tolte”.
“questo tipo di lavoro aiuta a conoscere se stessi in modo giocoso ma anche profondo, riflessivo e interessante”.
“mi ha colpito molto la sincronicità delle tematiche nelle performance che ho scelto e poi creato e in quelle in cui mi hanno chiesto di partecipare”.
“ mi sono portata via con me dal workshop le tante cose che ho potuto notare a cui non avevo pensato prima. E’ prezioso poter passare e condividere del tempo e spazio di qualità nella ricerca e nella crescita”.

Con Dafna Moscati
si occupa da oltre 15 anni della relazione tra Performance Art e Autoindagine integrando nel suo lavoro artistico anche forme di Arte Sociale e Partecipativa.
Per approfondimenti sul suo lavoro artistico https://www.dafnamoscati.com/intervista/ e Bio completa https://www.dafnamoscati.com/biografia-dafna-moscati/
“Il mio interesse e la mia specificità come artista e regista è di invitare all’Investigazione profonda, attraverso l’esperienza diretta, creando contenuti e strategie che rendano anche il pubblico partecipante attivo in prima persona…
L’uomo non è prevedibile, l’uomo è un’apertura continua, una potenzialità per mille e una cosa. … E se hai vissuto quel momento espressivo con un piacere così grande che ti ha fatto crescere interiormente, non puoi essere la stessa persona dopo un atto creativo!
Ciò che mi affascina dell'arte Interattiva è che è come la Vita…
completamente imprevedibile e nuova ogni volta. E quando pensi di averla capita, ti sorprende!”

* Se condividi i valori di Or Associazione APS, diventa socio e partecipa alle nostre attività! *

Torna ai contenuti | Torna al menu