Dai, Cantiamo? Laboratorio Musicale per bimbi 0-4 - Or associazione

Dai, Cantiamo? Laboratorio Musicale per bimbi 0-4

Attività > eventi 2018-2
sabato 14 aprile dalle ore 10:30 alle ore 11:30

“Dai, cantiamo?” è un laboratorio musicale per bimbi 0 – 4 anni.
Il corso è rivolto a piccoli esploratori accompagnati dai loro genitori, che partecipano attivamente.
 Lasciamo i bimbi liberi nello spazio e creiamo una bolla di suono,  fatta di semplici canti, vocalizzi, silenzio, body percussion.

Durante i primi anni di vita il bambino è spontaneamente incline a  comunicare in modo musicale (per es. lancia oggetti coordinando gesti  motori, respiro e voce; sbatte le cose fra loro ritmicamente; emette  vocalizzazioni intonate ecc.). Ha cioè, una innata tendenza al  linguaggio musicale e  “assorbe” tutti gli stimoli musicali che gli  diamo, anche se non lo dimostra automaticamente o immediatamente  attraverso un comportamento esteriore.
 Per questo noi adulti partecipiamo attivamente e coinvolgiamo i bambini  attraverso il gioco, senza preoccuparci del risultato. In questo modo  permettiamo al bambino di attuare spontanei tentativi di interazione  attraverso vocalizzazioni di suoni e accenni ritmici con i propri tempi e  le proprie modalità e ponendo accento sull’importanza dell’ascolto  piuttosto che sulla produzione e il rendimento.

per Info e Prenotazione obbligatoria:
email: info@orassociazione.it
cell.: 3285794265
contributo suggerito 10 euro

Il laboratorio è condotto da Valentina Donati, cantante e attrice.
 Bio: Studio canto dall'età di 13 anni. Mi sono diplomata come attrice  di prosa presso la scuola di teatro di Bologna “A. Galante Garrone” e  laureata in Scienze delle Comunicazione con una tesi in Analisi dei  linguaggi musicali giovanili.
Nel 2013 ho svolto un tirocinio presso  il Museo Internazionale della musica di Bologna e ho iniziato a  condurre laboratori musicali per bambini.