Imparare a Vivere per Imparare a Morire - Or associazione

20 marzo
3/17 aprile
15/29 maggio
in Via Plava 4 a Rimini (c/o La Porta dello Shen)

La vita e la morte sono inseparabili e acquistano il loro senso una dall’altra. Non possiamo essere pienamente vivi senza essere sempre consapevoli della morte.

Quello della morte non è certo un argomento popolare. Anche se in generale oggi la nostra società è più aperta a discutere della morte, di fatto assistiamo alla sua negazione, alla sua esclusione dalle espressioni culturali più diffuse e persino dal linguaggio. Questo rende ancora più difficile il nostro rapportarci con la morte e il morire.

Or Associazione APS propone un ciclo di 5 incontri all’interno dei quali esplorare questo tema, così inevitabile, intimo e delicato, e offre un invito a sviluppare lo sguardo.
Il percorso, liberamente ispirato al lavoro di Frank Ostaseski, si svolgerà in modalità esperienziale, in uno spazio protetto, dove la condivisione libera e la comunicazione empatica permettono un ascolto profondo di sé e dell’altro senza giudizio.

Insieme daremo spazio a tutte le domande che emergeranno, anche a quelle più scomode, senza le quali non sapremo mai chi siamo e perché siamo qui. Cercheremo di comprendere come la vita può prendere un’altra densità, profondità e pienezza se solo inseriamo la morte nel nostro orizzonte.

Se ci dimentichiamo della morte, tendiamo a dare la vita per scontata, perdendoci nel soddisfacimento dei nostri infiniti bisogni. La consapevolezza della morte ci ricorda di non attaccarci troppo all’esistenza e di non prenderci troppo sul serio. Questo ci permette di apprezzare la vita, di utilizzarla in modo responsabile e ci incoraggia nell’esplorazione di noi stessi per chiarire i nostri valori, trovare uno scopo, generare azioni positive.

Può interessarti se:
- vivi in apnea
- senti che nella tua vita manca qualcosa
- hai vissuto un lutto recente o ti stai preparando a un lutto
- fatichi a vivere pienamente e in modo celebrativo
- vuoi condividere la tua esperienza
- la morte ti fa paura
- sei curioso
- tu o un tuo caro avete avuto una diagnosi di una grave malattia
- ti trovi a gestire una perdita o una situazione in cui ti senti intrappolato (separazione, divorzio, malattia, licenziamento, fine di un sogno, incidente,…)
- stai vivendo una situazione di transizione o di crisi (trasloco in una nuova città, fine di una relazione affettiva, ritrovarsi a vivere in casa senza i propri figli, ...)

“Immaginare che al momento della morte avremo la forza fisica, la stabilità emotiva e la chiarezza mentale per compiere il lavoro di una vita è un’idea ridicola.
E’ un invito a sederci con la morte, a prenderci con lei una tazza di tè e a farci guidare verso una vita più significativa e amorevole”

5 incontri per 5 inviti.
Ad ogni incontro verrà proposto un particolare invito, che esploreremo e approfondiremo insieme. Tutti hanno come filo conduttore l'amore e insieme ci invitano all'evento della nostra vita, affinché siamo presenti in ogni suo aspetto.

A cura di Silvia Roveda – Counselor ad indirizzo umanistico esistenziale integrato:
la sofferenza che di tanto in tanto ho attraversato nella vita ha consolidato in me il terreno della compassione e mi ha aiutata a connettermi empaticamente con il dolore altrui, motivandomi ad affrontare situazioni che molti tendono ad evitare.
Nel Counseling ho trovato la mia modalità per essere al servizio della Vita.

***********************************************************
5 INCONTRI SERALI aperti a tutti.
Contributo consigliato: €10/incontro (€40 per tutti gli incontri)
Prenotazione a:

QUANDO
20 marzo
3/17 aprile
15/29 maggio

DOVE
in Via Plava 4 a Rimini (c/o La Porta dello Shen)

A CHE ORA
dalle 20.45 alle 22.30

Contributo tesseramento €5 valido per tutto il 2019

- Intento di Or Associazione APS è di non escludere nessuno per reali difficoltà economiche. Si prega in questo caso di contattare il conduttore, con il quale si potrà valutare e concordare una modalità di scambio alternativa, con fiducia nell'integrità della richiesta.