Improvvisazioni Consapevoli - Or associazione

Centro Nikoniko - Ginnastica Orientale
Via Plava, 4, 47921 Rimini

REALIZZA IL PUNTO FOCALE e CREA UN FINALE DIVERSO

Un’occasione per “mettere in scena” le proprie dinamiche, schemi ricorrenti, situazioni stagnanti, problemi, che sembrano accompagnarci e ritornare da sempre.
Ma anche intenti, sogni, progetti che non riusciamo a concretizzare.
E’ possibile grazie ad una messa in scena consapevole e all’intervento di improvvisazione del gruppo osservare tutto questo da un’altra prospettiva e permettere così nuove comprensioni e realizzazioni intuitive.

Come trovarsi di fronte ad un film visto e rivisto che a sorpresa può mostrarci più di un finale diverso!

Grazie anche all’atmosfera leggera, giocosa e amichevole accade uno spontaneo rilassamento che permette alle parti più sagge di noi di emergere, mostrarsi e interagire grazie alle improvvisazioni e ai contributi empatici che accadono spontaneamente nel gruppo.

Non si tratta né di psicodramma, né di catarsi di alcun tipo ma di un campo di semplice presenza, accettazione, osservazione e consapevolezza che crea naturalmente intuizioni e nuove possibilità di introspezione e scoperta destrutturando e scardinando lì dove sembra esserci solo un loop di contrazione e frustrazione.

Alcune Testimonianze

“Le varie dinamiche messe in scena, nonostante partono da esperienze personali sintetizzano schemi e dinamiche che sono generali, si tratta in realtà di dinamiche "comuni" in cui molte persone si riconoscono. In questo modo i nuovi finali che vengono creati danno uno spunto di riflessione importante per tutti”

“La rappresentazione della dinamica personale davanti al gruppo permette al protagonista di avere uno sguardo diverso sui propri schemi grazie alla partecipazione e al feedback del resto del gruppo. Chi osserva la dinamica può vedere più chiaramente o intuitivamente dov'è l’ostacolo, l’impedimento e proporre grazie all’improvvisazione e alla creazione di un ‘fiale nuovo’ un’uscita diversa che il protagonista, immerso e identificato nella sua dinamica, non aveva intuito. Inoltre, durante la rappresentazione della dinamica personale messa in scena da persone diverse da quelle solitamente coinvolte, possono affiorare altri aspetti dello schema che prima non erano emersi”.

Perchè ‘funziona’?

“Il cervello è plastico. Può essere plasmato a seconda di ciò che facciamo e di ciò che pensiamo. Le attività e i pensieri ripetuti lasciano una traccia profonda nell'organizzazione dei circuiti neuronali. Ciò che prima pareva rigidamente immutabile ora è visto come suscettibile di trasformazione volontaria…la natura umana non è una struttura inalterabile in cui siamo imprigionati, ma una matrice fisiologica di innumerevoli possibilità e trasformazioni”.
La psicosintesi vista alla luce delle neuroscienze P. Ferrucci

Azioni Chiave
Messe in scena consapevoli - Improvvisazione - Osservare - Scardinare Destrutturare - Destabilizzare - Cambiare prospettiva - Alleggerire

c/o Nikoniko
Via Plava, 4
47921 Rimini

Contributo suggerito 20 euro
Prenotazione obbligatoria via mail a: info@orassociazione.it

*E’ intento di Or Associazione APS di non escludere nessuno per reali difficoltà economiche.
Si prega in questo caso di contattare il conduttore con cui si potrà valutare e concordare una modalità di scambio alternativo.

Tutte le attività sono riservate ai Soci di Or Associazione APS
* Se condividi i valori di Or Associazione APS, diventa socio e partecipa alle nostre attività! *
(Per chi non è già socio il contributo associativo è di 5 euro ed è valido per tutto il 2019)

Con Dafna Moscati
si occupa da oltre 15 anni della relazione tra Performance Art e Autoindagine integrando nel suo lavoro artistico anche forme di Arte Sociale e Partecipativa.
Per approfondimenti visita www.dafnamoscati.com