La percezione di noi stessi e del nostro corpo è fortemente influenzata dai pensieri che ci attraversano la mente e dai condizionamenti che provengono – modellandole – dalle nostre storie di vita.
L’esplorazione dell’ambiente circostante ci è possibile grazie agli organi di senso. Si tratta, all’inizio, di un’esperienza puramente fisica. Il sistema educativo e i condizionamenti comuni della cultura occidentale hanno spesso contribuito a porre la mente al vertice della nostra esperienza di esseri umani. Anziché essere una delle tante funzioni del nostro organismo, la capacità di pensare e analizzare, di raccogliere informazioni ed elaborarle, è diventata ciò in cui ci identifichiamo, il filtro razionale attraverso cui ogni esperienza - compresi desideri, pulsioni e bisogni del corpo - è passata al vaglio, giudicata buona o cattiva, opportuna o inopportuna, in base a una morale acquisita e alle nostre conseguenti aspettative e proiezioni.
È possibile accedere a una percezione di sé oltre all’identificazione con la mente? È possibile sviluppare un’attenzione a questo sé e al corpo, vera e profondamente radicata nel momento presente? È possibile accedere alla saggezza incarnata nel corpo, a partire da una consapevolezza amorevole e non giudicante? E qual è l’impatto che un tale approccio può portare nelle nostre vite?
Esploreremo questa possibilità grazie a esercizi, speriment-azioni e meditazioni guidate, provenienti da diversi ambiti e tradizioni, in un’atmosfera di condivisione giocosa e leggera che non ha paura della profondità.
a cura di Daniela Yukti Leardini
Per info e prenotazioni: info@orassociazione.it cell. 328.8369509
* Se condividi i valori di Or Associazione, diventa socio e partecipa alle nostre attività! *
Contributo tesseramento 20€ valido per tutto il 2018! Sottoscrivendo la quota sociale, riceverai, assieme alla tessera, un buono per la partecipazione gratuita a un’attività a tua scelta! (Potrai scegliere tra un’attività serale o una sessione individuale info dettagliate sul sito) www.orassociazione.it Potrai inoltre partecipare attivamente alla programmazione comunicandoci direttamente quali attività vorresti vedere organizzate all’interno dell’Associazione, o magari quali vorresti organizzare o proporre in prima persona.
- Nelle attività di Or Associazione nessuno sarà escluso per difficoltà economiche. Si troveranno in caso modalità alternative di scambio -
Tutte le attività sono riservate ai Soci di Or Associazione APS