Percepir-Sì - Or associazione

Percepir-Sì

Attività > eventi 2018-2
giovedì 19 aprile dalle ore 21:00 alle ore 23:00

Quanti diversi tipi di risate esistono? E quali effetti hanno su di noi?
 Sulla scia di un ipotetico “Movimento di Liberazione della Risata”,  questa serata di Percepir-Sì è dedicata a tutte le risate rimaste  inespresse, intrappolate nel corpo, celate forse perfino a noi stessi.  Esercizi guidati, condivisioni, libera espressione corporea ci  aiuteranno a contattare l’energia dirompente, salutare e liberatoria  della risata di cuore e di pancia.

a cura di Daniela Yukti Leardini

Contributo richiesto: € 10
Si raccomanda la prenotazione:
email: info@orassociazione.it
cell.: 328 8369508

► La percezione di noi stessi e del nostro corpo è fortemente  influenzata dai pensieri che ci attraversano la mente e dai  condizionamenti che provengono – modellandole – dalle nostre storie di  vita.

L’esplorazione dell’ambiente circostante ci è possibile  grazie agli organi di senso. Si tratta, nei primi anni di vita, di  un’esperienza puramente emozionale e fisica, che solo in seguito diventa  anche concettuale. Il sistema educativo e i condizionamenti comuni  della cultura occidentale hanno spesso contribuito a porre la mente al  vertice della nostra esperienza di esseri umani. Anziché essere una  delle tante funzioni del nostro organismo, la capacità di pensare e  analizzare, di raccogliere informazioni ed elaborarle, è diventata ciò  in cui ci identifichiamo, il filtro razionale attraverso cui ogni  esperienza - compresi desideri, pulsioni e bisogni del corpo - è passata  al vaglio, giudicata buona o cattiva, opportuna o inopportuna, in base a  una morale acquisita e alle nostre conseguenti aspettative e  proiezioni.

È possibile accedere a una percezione di sé oltre all’identificazione con la mente?
È possibile sviluppare un’attenzione a questo sé e al corpo, vera e profondamente radicata nel momento presente?
È possibile accedere alla saggezza incarnata nel corpo, a partire da una consapevolezza amorevole e non giudicante?
E qual è l’impatto che un tale approccio può portare nelle nostre vite?

Esploreremo questa possibilità grazie a esercizi, speriment-azioni e  meditazioni guidate, provenienti da diversi ambiti e tradizioni, in  un’atmosfera di condivisione giocosa e leggera che non ha paura della  profondità.