Performance Art come strumento di auto indagine - Or associazione

Performance Art come strumento di auto indagine

Attività > eventi 2018-2
sabato 14 aprile dalle ore 15:30 alle ore 19:00

Può una performance offrirci una nuova visione di noi stessi?

Un incontro mirato a sfruttare le potenzialità della performance art  come strumento di auto-indagine, di incontro con se stessi e con  l’altro. Il workshop è l’occasione per favorire nei partecipanti un  ascolto interiore nuovo e inaspettato, un momento di consapevolezza  attraverso l’atto creativo.

Workshop esperienziale interattivo:
 dopo una breve introduzione teorica tutti i partecipanti avranno modo  di sperimentare in prima persona una delle performance proposte e di  partecipare alle performance degli altri partecipanti. Tutte le  performance proposte offrono uno strumento d’introspezione e creano uno  spazio d’incontro con se stessi e con l’altro come specchio.
Non è necessaria nessuna esperienza teatrale.

-Può una performance permetterci di indagare in profondità dentro di noi?
-Può una performance aiutarci a mettere a fuoco blocchi e condizionamenti?
-Può una performance farci esplorare nuove parti di noi?
-Può una performance mettere in luce i nostri talenti?

(in basso alcuni feedback a questo proposito dai partecipanti ai vari workshop)

Contributo suggerito 25 euro
Info e Prenotazione obbligatoria: info@orassociazione.it
o tramite messaggio al 3408793733

I laboratori si centrano su un lavoro di gruppo come nella prassi di  una normale compagnia teatrale dove c’è una direzione artistica generale  ma dove ogni singolo partecipante è anche invitato a contribuire ad una  creazione e sperimentazione collettiva.
Ciascuno sarà accompagnato  ed ispirato anche nella creazione di nuove opere performative e  interattive originali partendo dalle proprie ‘domande’ e da tutto ciò  che vuole essere esplorato nel momento.
*Per chi vorrà i laboratori  sono propedeutici alla partecipazione come perfomers agli spettacoli di  arte e performance interattive pubbliche all’interno della Compagnia di  Arte Interattiva.

Con Dafna Moscati
Artista eclettica utilizza la Performance Art come strumento di auto indagine e ricerca interiore.
 “Il mio interesse e la mia specificità come artista e regista è di  invitare all’Investigazione profonda, attraverso l’esperienza diretta,  creando contenuti e strategie che rendano il pubblico PROTAGONISTA  nell’opera stessa e partecipante attivo in prima persona.
L’uomo non  è prevedibile, l’uomo è un’apertura continua, una potenzialità per  mille e una cosa. … E se hai vissuto quel momento con un piacere così  grande che ti ha fatto crescere interiormente, non puoi essere la stessa  persona dopo un atto creativo!
Ciò che mi affascina dell'arte  Interattiva è che è come la Vita... completamente imprevedibile e nuova  ogni volta. E quando pensi di averla capita, ti sorprende!”

Alcuni feedback e descrizioni del lavoro:
 “E’ un processo di sperimentazione e libera creazione di alcune  tematiche che ci riguardano in prima persona grazie all’utilizzo della  performance art”
“Il focus del lavoro è sull'atto creativo e i vari  messaggi emergono naturalmente grazie al processo stesso e ai feedback  esterni. l'Autoindagine infatti accade come conseguenza spontanea di un  processo creativo libero, dove nel corso della creazione e della  presentazione della nuova performance si possono comprendere molte cose  su di noi. Partendo dal tema stesso che scegliamo, che ci riguarda e poi  il farne esperienza diretta ci porta inevitabilmente alla comprensione  di alcuni aspetti più nascosti. Al tempo stesso partecipiamo anche alla  performance degli altri partecipanti facendo così esperienza diretta di  altri contesti che in modi diversi ci riguardano”.
“Nel workshop ci  si focalizza sulla creazione e la condivisione è insita in essa, poichè  è un linguaggio praticamente universale. E' come se facendo proprio  quelle azioni e quelle scelte, mi si svelassero delle questioni che  razionalmente non ero ancora riuscita a comprendere”
“E’ stato un  workshop molto nutriente. L’osservazione e l’interazione con gli altri  mi ha permesso di esternare spontaneamente ciò che ora per me sono dei  punti di riflessione importanti. Il mio intento era di mettermi in gioco  attraverso un ‘mezzo nuovo’ e questo si è realizzato. Ciò che mi ha  piacevolmente stupito è che tutto questo si è svolto in maniera  divertente e piacevole”.
“Performando e giocando sulle proprie emozioni e sensazioni nascono tanti spunti di riflessione”.
 “ L’atmosfera è quella di gioco e presenza nel gioco. C’è molta libertà  di ascoltare se stessi e di esprimersi. Uno spazio dove confrontarsi  con gli altri senza usare le maschere che a volte la vita ci convince ad  indossare e che qui vengono tolte”.
“questo tipo di lavoro aiuta a conoscere se stessi in modo giocoso ma anche profondo, riflessivo e interessante”.
 “mi ha colpito molto la sincronicità delle tematiche nelle performance  che ho scelto e poi creato e in quelle in cui mi hanno chiesto di  partecipare”.
“ mi sono portata via con me dal workshop le tante  cose che ho potuto notare a cui non avevo pensato prima. E’ prezioso  poter passare e condividere del tempo e spazio di qualità nella ricerca e  nella crescita”.